LE IMMERSIONI AVANZATE
Nel panorama didattico Federale relativo alle immersioni con autorespiratore, le immersioni avanzate rivestono un carattere di alta specializzazione che richiedono di conseguenza percorsi formativi mirati e specifici.
Tali corsi abilitano ad eseguire immersioni al di fuori della curva di sicurezza con l’impiego di aria o miscele specifiche sul fondo ed una o più miscele iperossigenate utilizzate durante la fase di risalita. Ci sono diversi corsi di specializzazione, ognuno con proprio grado e limite operativo e precisamente:
ADVANCED -TECHNICAL SKILLS DIVER (Codifica PSd1 - PSd2): L'allievo viene addestrato all'uso della configurazione hogarthiana, migliorando le competenze essenziali per un approccio più consapevole all'immersione subacquea, indipendetemente dalla tipologia e dal livello di esperienza.
NITROX AVANZATO (Codifica PNx2): è il primo brevetto che abilita ad eseguire immersioni al di fuori della curva di sicurezza secondo i seguenti parametri e limiti:
Profondità massima: 42 metri
Miscela di fondo: Aria o Nitrox
Gas decompressivo: miscele iperossigenate con % O2 tra 21% e 100% (Ossigeno lasciato al trapezio)
NITROX ESTENSIONE (Codifica PNx3): Il corso abilita ad effettuare immersioni fuori curva di sicurezza oltre ai limiti operativi consentiti dal corso Nitrox Avanzato
Profondità massima: 51 metri
Miscela di fondo: Aria o Nitrox
Gas decompressivo: miscele iperossigenate con % O2 tra 21% e 100%
TRIMIX NORMOSSICO (Codifica PTx1): Il corso abilita ad effettuare immersioni fuori curva di sicurezza con l’impiego di miscele ternarie (Trimix) definite normossiche, ovvero respirabili a partire dalla superficie.
Profondità massima: 60 metri
Miscela di fondo: Trimix con % di Ossigeno non inferiore al 18%
Gas decompressivo: miscele iperossigenate con % O2 tra 21% e 100%
TRIMIX IPOSSICO (Codifica PTx2): Questo corso riveste la massima espressione in termine di operatività e di conseguenza di addestramento teorico e pratico, attitudine e motivazione personale.
Profondità massima: 100 metri
Miscela di fondo: Trimix con % di Ossigeno inferiore al 18%
Gas decompressivo: miscele ternarie e iperossigenate con % O2 tra 21% e 100%
GAS BLENDER ovvero PREPARATORE DI MISCELE RESPIRATORIE: Il corso prevede 2 gradi di specializzazione in base alla tipologia di miscela che l’operatore è abilitato a produrre:
NITROX GAS BLENDER (Codifica PGb1): Abilita l’operatore a preparare miscele Nitrox con % di Ossigeno qualsiasi e ricarica di Ossigeno puro.
TRIMIX GAS BLENDER (Codifica PGb2): Abilita l’operatore a preparare miscele Trimix con % di Ossigeno e % di Elio qualsiasi.